Sommario

Associare un Template ad un'articolo o ad una sezione

Se per esempio si vuole creare un template dedicato agli articoli di una data sezione, e si vuole far si che la galleria immagini sia disposta in un determinato punto, questi i passaggi da seguire:

  1. Dall'Area Layout cliccare sul tasto Salva con nome... e digitare il nuovo nome del template (es: Pageinternal) (Fig 1).
  2. Selezionare dal primo selettore del Box Azioni il nuovo template (se non è già selezionato) (Fig 1).
  3. Selezionare dal secondo selettore del Box Azioni la tipologia (nel nostro caso Type Article) (Fig 1).
  4. Trascinare l'elemento Gallery presente nel Box di Sistema nel punto desiderato (una delle aree grigie presenti sulla pagina).
  5. Cliccare sul tasto Salva le modifiche (Fig 1).
  6. Tornare in Amministrazione > Gestione Sezioni/Articoli e modificare la sezione che contiene gli articoli con il nuovo impaginato.
  7. Cliccare sul tab Template/Box e nel selettore Template articoli selezionare il nostro nuovo template (Fig 2).
  8. Salvare e controllare online che tutto sia correttamente impaginato.


Fig. 1: Dettaglio del box Azioni


Fig. 2: Tab Template/Box in Modifica Sezione

Nel caso si desideri associare il template ad una sezione è necessario ricordarsi che l'impaginato creato nell'esempio è stato impostato con Type Article. Potrebbero quindi non essere presenti degli elementi utili per l'impaginazione della sezione in questione.

Prima quindi è consigliabile, dall'Area Layout, modificare la tipologia del template in questione selezionando Type Section dall'apposito selettore, e solo in seguito, dal selettore Template sezione (Fig 2), associare il template alla sezione desiderata.

Tilde Help 1.0.0