Sommario

Gestione degli impaginati

Cliccando sul tasto LAYOUT presente in alto a destra nel Pannello di Amministrazione, è possibile accedere ad un interfaccia di impaginazione del proprio layout (Fig 1).

La pagina si presenta come una preview senza oggetti compilati (box, liste, menù, etc...) con 4 box di azione:

  • Azioni: permette di gestire le diverse azioni di modifica e salvataggio
  • Box di Sistema: contiene tutti i box di sistema (Box di Login, Box di Newsletter, Box Tagclouds etc...)
  • Plug-in: contiene tutti i plug-in profilati dal modulo Area Plug-in
  • Area Banner: contiene tutti i gruppi banner profilati dal modulo Area Banner
  • Area Menù: contiene tutti i gruppi menù generati nel modulo Area Layout


Fig. 1: Area Layout

Sulla preview di pagina sono presenti aree di diverso colore (Fig 2):

  • Rosso: è un'area di drag&drop bloccata dagli amministratori di sistema; serve solitamente per contenere elementi fissi dell'interfaccia che non devono poter essere spostati, come i menù o l'area contenuto.
  • Grigia: è un'area di drag&drop dove l'amministratore potrà spostare, inserire o togliere elementi

Per posizioneare un elemento (es: il box di Tagclouds) sulla propria pagina, è sufficiente selezionarlo dal Box di Sistema e trascinarlo in una delle aree grigie disponibili. Se si vuole invece togliere un elemento dall'impaginato è sufficiente ritrascinarlo dalla pagina all'interno del relativo Box di gestione (es: nel caso del box di Tagclouds andrà ritrascinato nel Box di Sistema)


Fig. 2: Le aree rosse risultano bloccate mentre le aree grigie sono interagibili

Ogni elemento trascinabile è caratterizzato da un Nome con relativo descrittivo, da un'icona per renderne facile l'individuzione all'interno della pagina, e da un elemento di ON/OFF per indicare lo stato di attivazione/disattivazione del singolo elemento. 

Nel caso un elemento sia ad OFF per attivarlo sarà necessario interagire con il relativo configuratore di modulo. Prendendo sempre come esempio il box di Tagclouds nel caso sia ad OFF e lo si voglia attivare, sarà necessario tornare sul Pannello di Amministrazione cliccando sul tasto ADMIN presente in alto a destra, ed entrare in Area Box Tagcldous > Configurazioni Tagclouds dove sarà possibile attivare il modulo.

Una volta effettuate tutte le modifiche sarà sufficiente cliccare sul tasto Salva le modifiche presente nel box Azioni.

Se non si è mai utilizzato questo modulo in precedenza, si suggerisce, almeno per i primi test, si duplicare il template Standard cliccando sul tasto Salva con nome... presente nel box Azioni, assegnare un nuovo nome al template che si vuole creare per i test (es: test.html o test) e lavorare poi sul nuovo template di test.

Una volta salvato il template, tutte le modifiche apportate, saranno da subito visibili online.

Tilde Help 1.0.0