Sommario

Configurazioni Articoli

Per abilitare una sezione a contenere articoli, selezionare la tab Configurazioni Articoli.


Fig. 1: Area Configurazione Articoli nel form inserimento/modifica sezione

In tale area (Fig. 1) sono presenti una serie di campi dati che permettono di configurare tutti gli elementi relativi alle liste di articoli:
  • Visualizza articoli sezione: permette di attivare la possibilità di allegare articoli a questa specifica sezione. Senza questo check attivo, in Gestione Articoli non sarà possibile allegare elementi alla sezione che si sta inserendo/modificando.
  • Visualizza articoli sottosezioni: permette di attivare la visualizzazione degli articoli contenuti nelle sotto-sezioni.
  • Elementi per pagina: permette di definire il numero di articoli da visualizzare in ogni pagina e/o colonna.
  • Colonne per pagina: permette di definire il numero di colonne in cui verrà visualizzata la lista articoli.
  • Posizione indice pagine: permette di definire in quale posizione (Inizio lista, Fondo lista o entrambi) visualizzare l'indice di pagine delle lista.
  • Ordine liste elementi: permette di definire il metodo di ordinamento delle liste; se per data (crescente/decrescente) o per titolo (crescente/decrescente).
  • Tipologia elementi lista: permette di selezionare lo stile da assegnare agli articoli della lista, stabilendo se e dove (sinistra/destra/centrale) sia visualizzata l'immagine di anteprima (thumbnail) degli articoli.
  • Visualizza la data nelle liste: permette di attivare o meno la visualizzazione dell'elemento data all'interno delle liste articoli. Questo semplice check può tornare utile quando si genera ad esempio una lista di nomi, FAQ, ecc.
  • Attivazione stampa articoli: permette di attivare o meno la versione per la stampa all'interno di ogni singolo articolo contenuto nella sezione che si sta inserendo/modificando.
  • Attivazione plug-in condivisione: permette di attivare i plug-in di condivisione (google, facebook, etc...) al fondo di ogni articolo di questa sezione.
Un altro tab molto utile al fine di configurare correttamente la visualizzazione delle liste articoli all'interno di una sezione è il tab Thumbnail (Fig. 2).


Fig. 2: Area Thumbnail nel form inserimento/modifica sezione

Le thumbnail sono delle immagini solitamente di dimensioni ridotte che vengono visualizzate a lato dell'articolo in lista. Abilitando la generazione automatica delle thumbnail, le immagini inserite verranno automaticamente ridimensionate in base alle specifiche selezionate nei campi "dimensione" e "tipologia". Il software di occuperà di sistemarle correttamente per la visualizzazione. Disabilitando invece tale opzione sarà necessario gestire manualmente la dimensione e la forma di tali immagini.
Tilde Help 1.0.0