Sommario

Preview ed Invio Newsletter

Dopo aver cliccato su apposita icona in area Gestione/Invio Newsletter (vedi approfondimento) viene visualizzata una preview dell'email che verrà inviata (Fig 1).

La preview è impaginata all'interno del template scelto in fase di inserimento/modifica bozza e se previsto, composta sia da descrittivo che da lista articoli automatica.

Fig 1: Preview newsletter

 

Dalla pagina di preview è possibile modificare ulteriormente l'email da inviare modificando il campo Descrizione HTML.

Tramite apposito selettore è possibile scegliere a chi inviare l'email che si sta visionando in preview (Fig 2):

  • Amministratore (utile per il controllo bozze)
  • Gruppi Utenti (Tutti gli utenti o un gruppo specifico scelto dal modulo Area Utenti)
  • Gruppi Newsletter (Tutte le email o un gruppo specifico scelto dal modulo Area Newsletter)

Fig 2: Selettore relativo ai destinatari della newsletter

Newsletter Report

Una volta terminata la procedura di invio l'amministratore verrà redirezionato alla pagina di Newsletter Report nella quale potrà visionare lo stato di invio della bozza (Fig 3).

Fig 3: Newsletter Report

Da questa pagina, raggiungibile anche dal menu di navigazione, l'amministratore potrà visionare lo stato di invio (WAITING, IN PROGRESS o COMPLETED), le email correttamente spedite, lette e cliccate.

L'effettivo invio della newsletter è a carico di particolari script che vanno in ciclo con tempistiche che variano tra i 2 e i 15 minuti. E' possibile quindi che un'email non parta immediatamente.

Attenzione! Le statistiche di lettura sono basate su script che possono essere disabilitati dal client di posta del ricevente. Motivo per cui questo dato può essere considerato solo indicativo.

Tilde Help 1.0.0