Sommario

Importa Email

Tramite quest'opzione è possibile importare una o più email all'interno del sistema.

Tale azione può essere effettuata sia tramite un file in formato CSV (campo Importa da file csv) sia editando/incollando direttamente le email nel campo Importa da elenco.

In quest'ultimo caso le email dovranno essere inserite con un "a capo" l'una tra l'altra.

Nel caso invece si desideri importare direttamente da un file CSV, non è richiesto un formato particolare per il file. E' buona norma però controllare e specificare i caratteri divisori fra campi (solitamente ; o ,) e linee (n, r o rn). Dall'interfaccia di import è possibile specificare queste opzioni attraverso i campi che si trovano al fondo del form.

I file CSV infatti possono avere formati differenti a seconda delle piattaforme e dei fogli di calcolo utilizzati. Nel caso l'import non salvi su sistema nessuna email consigliamo di provare a modificare il Carattere divisore linee.

Nel caso si importi da file CSV verranno presi in considerazione solo i campi email. Qualsiasi altro dato, che sia un nome, un cognome o altro non verrà importato.

Il campo Importa nel gruppo permette invece di selezionare il Gruppo Newsletter al quale si vogliono assegnare le email importate.


Fig. 1: Esempio di scheda import email

Il sistema effettua in automatico controlli di validità e duplicazione email. Nel caso l'email sia già stata importata nello stesso gruppo non verrà più salvata. Nel caso invece l'email sia presente ma assegnata ad un differente gruppo, verrà salvata. Assicurarsi che sul file CSV il formato dell'email sia corretto. L'email infatti dev'essere presente senza specifiche di alias.
Tilde Help 1.0.0