Sommario

Inserimento/Modifica Gallery

L'interfaccia di inserimento e di modifica gallery risultano identiche.
Per aggiungere una nuova gallery cliccare sulla dicitura Nuova Gallery presente sul menu di navigazione.

L'interfaccia (Fig. 1) si presenta come un elenco di campi testo dove il colore rosso ne evidenzia l'obbligatorietà. Ogni form dati presenta nella parte alta una serie di tab che permettono di interagire con un gruppo differente di campi dati.

Fig. 1: Esempio di scheda inserimento gallery

Nello specifico la scheda gallery è composta dai seguenti tab:
  • Principale: permette di gestire i campi principali come il titolo, l'abstract (testo introduttivo visualizzato nelle liste) e i parametri di dimensione e forma delle thumbnail (immagini di anteprima)
  • Immagini 1,2,3,4,5: permette di allegare le immagini a cui è possibile assegnare un titolo ed un descrittivo. Ognuno di questi tab gestisce fino ad un massimo di 10 immagini per un totale di 50 immagini per gallery.
Per procedere al caricamento di una gallery è indispensabile aver caricato in precedenza tutte le immagini su server attraverso il pacchetto File Manager.

I parametri più importanti nel tab principale della scheda di inserimento/modifica sono:

  • Dimensione thumbnail automatiche: definisce la dimensione massima, sia in larghezza che in altezza, dell'immagine di preview generata per ogni immagine della gallery
  • Tipologia thumbnail automatiche: presenta 3 tipologie di forma che sono il formato quadrato, formato proporzionato e il formato proporzionato con bordo. Il primo genera una thumbnail di forma quadrata; ciò vuol dire che nel caso si alleghi un'immagine di un formato differente i bordi verranno automaticamente eliminati al fine di ottenere la forma corretta. La seconda tipologia genera invece una thumbnail proporzionata all'immagine corrispondente limitandosi a rispettare le dimensioni massime di larghezza e altezza. L'ultima tipologia genera invece una thumbnail proporzionata alla quale però vengono aggiunti dei bordi bianchi al fine di ottenere un'immagine di preview perfettamente quadrata.
  • Metodo di visualizzazione: Permette di scegliere in quale modo visualizzare il dettaglio dell'immagine.
Il check al fondo della scheda (Fig. 1), Visualizza i dettagli delle immagini determina invece in quale formato visualizzare la lista delle preview delle immagini. Abilitandolo le thumbnail verranno visualizzate in lista con relativo titolo e descrittivo. Disabilitandolo invece le thumbnail verranno visualizzate a “scacchiera”.
Tilde Help 1.0.0